Sostenibilità in Henkel

Il nostro impegno per raggiungere la leadership nella sostenibilità è un obbiettivo profondamente radicato nei nostri valori. Mantenere un equilibrio fra successo economico, protezione dell'ambiente, e responsabilità sociale è fondamentale per la nostra cultura aziendale da decenni. La nostra ricerca sul tema sostenibilità è sia a lungo termine, sia imprenditoriale nella sua natura, e riguarda tutte le nostre attività attraversando l'intera catena di valori.  In virtù di tutti i nostri sforzi compiuti nel corso di molti anni per  la causa dello sviluppo sostenibile, abbiamo raggiunto un'eccellente reputazione come azienda leader a livello globale in questo settore.  E siamo fermamente decisi a rimanere all'avanguardia nella sostenibilità. Per questo motivo, insieme a tutte le nostre unità operative ed esperti esterni, abbiamo sviluppato una Strategia di Sostenibilità a lungo termine per il 2030.  Grazie alla nostra strategia revisionata, continueremo a fondare il nostro operare sulle forti valutazioni di affidabilità e su ciò che ci ha reso di successo in passato. Contemporaneamente, intendiamo concentrarci su una delle sfide centrali che affronteremo nel futuro: scollegare la crescita dal consumo di risorse.  Il nucleo centrale di questa strategia è un obiettivo ambizioso semplice quanto stimolante: ottenere di più con meno e triplicare la nostra efficienza entro il 2030.  Ciò comporta, per tutti noi, aprire la strada verso nuove soluzioni e sfidare il modo di condurre la nostra azienda e le singole operazioni. 

La nostra Strategia di Sostenibilità 2030: Ottenere di più con meno 

Proprio in questo momento, sul nostro pianeta vivono sette miliardi di persone. Entro l'anno 2050, quel numero è destinato ad aumentare fino a circa nove miliardi. Assicurare che le generazioni future possano vivere bene nel limite delle risorse del nostro pianeta comporterà un cambiamento fondamentale nel modo di pensare.


La nostra Strategia di Sostenibilità 2030 a Prima Vista

Per noi, sostenibilità significa consentire alle persone di vivere bene nel limite delle risorse del pianeta (come definito dal WBCSD Vision 2050). Purtroppo, il segno lasciato dall'uomo a livello globale è ormai già oltre il limite di sopportazione delle risorse del pianeta.  La popolazione mondiale continua a crescere rapidamente e anche il crescente benessere sta cambiando i modelli di consumo.  Di conseguenza, accelererà drammaticamente anche la pressione sulle risorse naturali nei prossimi decenni.  Mentre quindi questi sviluppi da un lato rappresentano delle sfide per il futuro, dall'altro offrono un grande potenziale: Innovare e ottenere di più con meno sarà la chiave per diventare sostenibili senza sacrificare la qualità della vita delle persone.  Le aziende devono trovare modalità di crescita e miglioramento della vita senza esaurire ulteriormente le risorse e senza causare ulteriori emissioni.

Abbiamo bisogno di prodotti che consentano alle persone di vivere a un buon livello, usando tuttavia sempre meno materiali.  Questa idea rappresenta il cuore della Strategia di Sostenibilità 2030 di Henkel: Ottenere di più con meno.  Il fine ultimo è di creare più valore per i nostri clienti, consumatori, comunità e allo stesso modo per l'azienda, riducendo nel contempo il segno del proprio passaggio nell'ambiente.  Fondamentale per seguire questa strategia sarà il pensiero innovativo e intelligente. 

Valutazioni Esterne

Istituti di ricerca e analisti di sostenibilità conducono regolarmente valutazioni su come le aziende riescano a trovare un equilibrio fra fattori economici, ecologici e sociali.  Henkel gradisce queste valutazioni esterne sulla performance di sostenibilità, dal momento che comportano una maggiore trasparenza sul mercato. Anche la sostenibilità cross-settoriale e gli indici etici svolgono un ruolo di sempre maggiore importanza nei mercati di capitali internazionali.  Il ruolo di leader di Henkel nello sviluppo sostenibile e responsabilità sociale aziendale è confermato da molte organizzazioni di rating e analisti di sostenibilità


Per maggiori dettagli clicca qui.